top of page

Le nostre attività...

Bramito-Cervo.jpg
Il bramito dei cervi e daini

Questa escursione saprà regalare ai partecipanti una giornata indimenticabile! L’ascolto del suggestivo bramito dei cervi e dei daini maschi e l’osservazione degli animali in natura resterà per i partecipanti una emozionante esperienza. L’attività è adatta anche a famiglie con bambini e ragazzi dai 6 anni.

Le escursioni si svolgeranno nel mese di ottobre in giornate ed orari da concordare con gli accompagnatori e prevedono il ritrovo dei partecipanti alla Locanda del Daino a Grondona. Lo spostamento avverrà con automezzi della Riserva.

Dislivello: 100 metri

Durata: circa 4 ore

Possibilità di prenotare pranzo o cena presso la Locanda del Daino

Lupo.jpg
Ululato dei lupi (escursione notturna)

Sono previste escursioni notturne nei boschi della Valle Spinti e Val Borbera, da concordarsi con il personale della Riserva, che potranno permettere di ascoltare da postazioni di rilievo l’ululato dei lupi. La tecnica utilizzata per tale attività del richiamo indotto, si chiama Wolf Howling. L’attività è adatta anche a famiglie con bambini e ragazzi dagli 8 anni.

L’escursione si svolgerà nei mesi primaverili alla sera con ritrovo ore 20:00 circa presso la Locanda del Daino per poi effettuare lo spostamento con gli automezzi della Riserva fino al luogo di partenza dell'escursione.

Dislivello: 200 metri

Durata: circa 3 ore

N.B. (ore 23:30) Spuntino serale a base di prodotti tipici locali.

​

Daino2.jpg
Alla scoperta del territorio e della fauna selvatica : La gestione dell’Azienda Faunistico Venatoria

I partecipanti passeggiando nei boschi della Riserva potranno apprendere attraverso il racconto delle guardie faunistiche tutto il lavoro che viene effettuato per mantenere il corretto equilibrio all’interno della Riserva: dal censimento della fauna selvatica, al successivo prelievo per terminare con i benefici che la selvaggina apporta alla nostra alimentazione.  

Le escursioni con durata giornaliera, si svolgeranno dal mese di marzo al mese di settembre, in orari da concordare con gli accompagnatori e prevedono il ritrovo dei partecipanti alla Locanda del Daino a Grondona. Lo spostamento avverrà con automezzi della Riserva.

Dislivello: 300 metri
Durata: in giornata

Cestino picnic incluso nell’escursione

Anatra.jpg
Gli uccelli migratori (in collaborazione con il museo di storia naturale di Stazzano)

Nello spirito delle attività di conoscenza del territorio e della natura questa escursione si caratterizza per non essere la classica camminata ma si propone, in condizione di stanzialità, di osservare gli uccelli e di apprezzarne aspetti, comportamenti e interazione con l’ambiente. Con l’ausilio dell’indispensabile binocolo e della guida da campo osserveremo gufi, civette, allocchi, falconidi di varie specie, il gheppio, la poiana, il rondone, il picchio muratore, il picchio rosso e il picchio verde. Nel periodo migratorio sarà possibile osservare la fauna che si sposta da un continente all’altro e partecipare con i tecnici alla cattura, inanellamento e successivo rilascio delle varie specie.

Le escursioni con durata giornaliera, si svolgeranno dal mese di marzo al mese di ottobre, in orari da concordare con gli accompagnatori, ritrovo dei partecipanti al Museo di Storia Naturale di Stazzano.

Durata: in giornata

Cestino picnic incluso nell’escursione

Porcini.jpg
I prodotti del bosco : i funghi

Dal bosco alla tavola, alla scoperta del regno dei funghi. In compagnia di un esperto, andremo a conoscere le decine di funghi che vivono nei boschi appenninici, tra funghi del legno, del sottobosco o dei prati, dalle mille forme e colori, chiacchierando di ricette, di micologia, di simbiosi, di alberi e fiori, di ambiente e di storia. Perché i funghi commestibili non sono solo i porcini, che tutti conoscono e raccolgono, ma anche russule, trombette dei morti, lattari, mazze di tamburo, galletti, steccherini, porcinelli, vescie, pioppini e tanti altri. E tutti ottimi da mangiare!!

Le escursioni si svolgeranno nei mesi autunnali e prevedono il ritrovo dei partecipanti alla Locanda del Daino a Grondona. Lo spostamento avverrà con automezzi della Riserva.

Dislivello: 200 metri
Durata: circa 4 ore

Pranzo presso la Locanda del Daino con menù degustazione

Tartufi.jpg
Essiccatoio.jpg
I prodotti del bosco : i tartufi

Gli amanti del tartufo, in compagnia di guide esperte, ed ai loro cani, intraprenderanno una interessante escursione nei boschi, durante la quale saranno insegnate le nozioni fondamentali: dal tipo di terreno in cui nascono i tartufi, quali sono i migliori cani da portare ed anche le caratteristiche di questo fungo che cresce sottoterra.

Le escursioni si svolgeranno nei mesi autunnali e prevedono il ritrovo dei partecipanti alla Locanda del Daino a Grondona. Lo spostamento avverrà con automezzi della Riserva.

Dislivello: 200 metri
Durata: circa 4 ore

Pranzo presso la Locanda del Daino con menù degustazione

Tour degli essiccatoi

Il sentiero degli essiccatoi o “abéghi” è una passeggiata suggestiva, alla portata di tutti coloro che amano lasciarsi sorprendere dalla natura. Immensi castagneti, macchiati di carpini, frassini e roveri, ospitano branchi di daini, superbi esemplari di cervi, cinghiali, tassi, lepri e pernici rosse. L’avvistamento richiede passi leggeri, destrezza nel cogliere l’attimo, e un po’ di fortuna.

Il percorso ad anello, lungo circa 8 km, consente di visitare, anche internamente, 3 essicatoi restaurati dal Comune (Abégu Ciape, Abégu Apricusa, Abégu Nurtieu) e di vederne un quarto (Abégu Costa) ben conservato. Un cartello informativo, nei pressi di ogni abégu, descrive, per ognuno di essi, le operazioni di restauro che hanno subito, il loro funzionamento ed impiego tradizionale, la cultura delle castagne e il contesto storico.

L’escursione si svolgerà dal mese di marzo al mese di settembre, in orari da concordare con gli accompagnatori e prevedono il ritrovo dei partecipanti alla Locanda del Daino a Grondona. Lo spostamento avverrà con automezzi dell’Azienda.

Dislivello: 200 metri
Durata: circa 3,5 ore

Possibilità di prenotare pranzo presso la Locanda del Daino

Cani da traccia.jpg
Cani da traccia (da maggio)

L'utilizzo in Riserva dei cani da traccia o anche chiamati cani da sangue indica una corretta e seria attività venatoria, in quanto permette il recupero di animali eventualmente feriti. Il cane da traccia è una tipologia di cane altamente specializzato, si distingue dagli altri tipi perché opera solo ed esclusivamente dopo lo sparo e consente il recupero anche a distanza di molte ore (anche fino a 48 ore).

Sono previste prove periodiche di abilitazione per nuovi soggetti. Gli eventi saranno pubblicizzati su siti specializzati.

pointer-inglese.jpg
Cani da ferma (evento con bambini)

cani da ferma sono così chiamati perché non inseguono la preda, ma si fermano in presenza dell’emanazione del selvatico e lo segnalano al cacciatore.

Sarà data la possibilità ai bambini di condurre un cane da ferma alla ricerca del selvatico, seguendo in ogni fase le emozionanti posture del cane ed interagendo con esso. Gli eventi saranno pubblicizzati sui nostri canali.

Formazione.png
Corsi di formazione specialistica
(attività venatoria e tecniche di utilizzo delle armi da caccia)

I corsi di formazione forniscono ai partecipanti le nozioni di base per accedere al mondo della caccia di selezione. Professionisti esperti e tecnici faunistici analizzeranno passo dopo passo tutte le varie tecniche dalle fasi del censimento sul campo, all’abbattimento ed agli adempimenti di legge. Il calendario con i corsi sarà pubblicizzato sui nostri canali.

Work.jpg
Work in progres
 
  • IL CAMMINO DEI RIBELLI

  • TOUR DEI SANTUARI

  • SENTIERO DEI BORGHI

  • ESCURSIONI CON E-BIKE

bottom of page